FINESTRE IN LEGNO

Grazie alla sua bassa trasmittanza termica, il legno è il materiale più usato per la produzione dei serramenti esterni negli edifici di civile abitazione; inoltre, concede un aspetto tradizionale e con le dovute manutenzioni, da una buona durata nel tempo.

E’ necessario un corretto dimensionamento dello spessore e della lunghezza dei profili a garanzia dell’integrità dell’infisso in legno.

Noi CLV Service, situati in provincia di Modena, nella splendida terra dell’Emilia Romagna, ci occupiamo della fornitura e della riparazione di finestre in legno tutte rigorosamente made in Italy.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito a costi ed offerte di infissi in legno.

Rivolgendoti a noi per l’acquisto delle tue future finestre, potrai scegliere anche tra una vasta gamma di maniglie da abbinare.
Ci trovi nel cuore dell’Emilia Romagna, precisamente a Rami di Ravarino, provincia di Modena.

Fornitura-finestre-in-legno-modena-emilia-romagna
Infissi-in-legno-modena
Infissi-made-in-italy-emilia-romagna
Costi-serramenti-made-in-italy

CARATTERISTICHE

I profili in legno hanno uno spessore minimo del telaio fisso di 5 cm, mentre se si sceglie quello superiore ai 7 cm, è necessario realizzarlo con due montanti incollati tra loro.
Un profilo di maggiore spessore, contribuisce al miglioramento dell’isolamento termico e al contenimento delle dispersioni termiche.

Se sottoposti a lavori di manutenzione e a una normale cura, quale la pulizia fatta con acqua e poco sapone, gli infissi in legno conservano una buona tenuta nel tempo.
Proteggere l’infisso dall’umidità e dalle radiazioni ultraviolette con una finitura a base di vernici pigmentate è essenziale.

Una finitura superficiale, anche nel caso in cui abbia una buona resistenza contro muffe, non garantisce un vero e proprio trattamento conservante, mentre solo le vernici pigmentate assicurano buona protezione contro l’umidità e l’azione di raggi ultravioletti, anche se, in certi casi, nasconde totalmente le venature del legno.

In caso di mancanza di manutenzione, legno non più adeguatamente protetto, si imbarca e si deforma con conseguenti malfunzionamenti nella chiusura.

Riparazione-finestre-in-legno-modena
Offerte-finestre-in-legno-modena
Legnami-di-varie-essenze

VARIE ESSENZE

Ad oggi, per la fabbricazione dei serramenti di legno, si impiegano legnami di varie essenze, sia conifere che latifoglie con fibre lunghe e parallele, naturalmente prive di difetti che possano pregiudicare le caratteristiche del materiale.

Inoltre, per una migliore stabilità del serramento, possono essere usati anche i legni lamellari; questi si ottengono per incollaggio di sottili tavole unite tra loro in modo da sfalsare i nodi e controbilanciare la tendenza all’imbarcamento di ciascuna tavola.

Diversi sono i fattori con cui deve essere fatta la scelta della specie legnosa: si va dalla presenza di caratteristiche specifiche di resistenza per condizioni particolari di esposizione alle intemperie atmosferiche, fino alla disponibilità del legname in determinate misure, quali spessore delle tavole pari allo spessore dei serramenti.

Per la realizzazione degli infissi esterni, viene maggiormente usato il pino, di cui la letteratura del settore cita oltre 115 specie sparse in tutte le regioni del mondo.

Contattaci per saperne di più.

Riparazione-finestre-in-legno-modena
Costi-serramenti-in-legno-emilia-romagna
Contenimento-dispersioni-termiche